FRANCIA: Obbligo di segnalazione angoli ciechi dell’autobus

Si segnala che il governo francese con Decreto del 5 gennaio 2021 di applicazione dell’articolo R.313-32-1 del codice della strada relativo alla segnaletica, ha introdotto l’obbligo per i veicoli superiori alle 3,5 tonnellate di installare dei segnali (adesivi o targhette) negli angoli ciechi per il conducente. Questa misura riguarda anche i veicoli provenienti dall’estero ad eccezione dei casi di semplice transito.
Sono considerati in regola, secondo la normativa in parola, i veicoli già equipaggiati sui lati e nella parte posteriore di un dispositivo destinato ad indicare la presenza di punti ciechi in applicazione della legislazione di un altro Stato membro UE.

I veicoli forniti di tali dispositivi prima del 31 marzo 2021 e non in linea con le misure adottate, possono beneficiare di una proroga (periodo transitorio) di 12 mesi dalla data di approvazione del predetto decreto.

Posizionamento della segnaletica:

• nella parte posteriore dell’autobus, a destra, ad un’altezza compresa tra 0,9 e 1,5 metri;
• sulla fiancata destra e sinistra nel primo metro del veicolo (senza però che siano messe nella parte vetrata) e ad un’altezza compresa tra 0,9 e 1,5 metri.

Fonte: Réglementation sur la signalisation des angles morts – Virages

I segnali possono essere incollati, fissati o disegnati sul veicolo. Le etichette sono acquistabili online.

Related Posts

Leave A Reply